Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Nicholas Sparks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2007, 13:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Nicholas Sparks

image

Sito dell'autore

Biografia

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.
Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi. Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.
Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato. Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio. Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la Medaglia d'Oro Olimpica. Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.
Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "The Notebook" in sei mesi. Ad ottobre del 1995, i diritti di "The Notebook" (Le Pagine della Nostra Vita) furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Message in a Bottle" (Le Parole che non ti ho detto...) (1998), "A Walk to Rember" (I Passi dell'Amore) (1999), "The Rescue" (Un Cuore in Silenzio) (2000), e "A Bend in the Road" (Un Segreto nel Cuore) (2001), tutto con la Warner Brooks.
Tutti erano Best Sellers nazionali ed internazionali e furono tradotti in più di 35 lingue. La versione del film di "Message in a Bottle" fu realizzata nel 1999, e "A Walk to Remember" fu realizzata nel gennaio 2002. I diritti dei film per "The Notebook" e "Bend in the Road" sono stati anch'essi venduti. "The Rescue" é stato riadattato per una serie televisiva di cui, Nicholas Sparks, fu uno dei produttori esecutivi.
Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina.

Bibliografia

Come un uragano
A volte pochi giorni possono cambiare una vita intera e una passione travolgente come un uragano può trasformarsi in amore eterno. Struggente e appassionato, un indimenticabile romanzo sull'eternità dei sentimenti.

I passi dell'amore
Landon Carter, quasi sessantenne, ricorda con nostalgia il periodo dei suoi 17 anni, quando ancora viveva a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. In particolare rievoca la sua storia d'amore con Jamie, la figlia del pastore: una ragazza devota e timida, completamente differente da lui, vivace e ribelle. Una bella storia d'amore, in cui l'autore esamina la nascita e lo svilupparsi dell'amore in due giovani di 17 anni, quando il sentimento ancora non conosce riserve e condiziona l'intera esistenza

Le Pagine della Nostra Vita
North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore: alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata.
Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

Quando ho aperto gli occhi
Sono ormai passati quattro anni da quando una malattia le ha tolto il marito, e il gelo nell'anima di Julie si sta finalmente sciogliendo. Dopo una giovinezza difficile, grazie a Jim aveva trovato un posto diverso in cui vivere e tanti amici affezionati, che le sono sempre stati vicini. Così, ora lo strazio si è trasformato in un affetto venato di malinconia e nella riconoscenza per un uomo che, in un ultimo gesto d'amore, le ha lasciato due doni inaspettati: un dolcissimo cucciolo di danese e la promessa di vegliare sempre su di lei. Adesso Julie è pronta a credere possibile una nuova felicità, ma chi vorrà al suo fianco? Richard è senza dubbio affascinante e sa farla sentire una regina, però tante aspettative la intimidiscono. D'altra parte, Mike è il suo migliore amico, e forse una virata romantica rovinerebbe il loro rapporto. Alla fine il suo cuore le suggerisce chi è l'uomo giusto per lei, facendole aprire gli occhi su quanto invece l'altro sia sbagliato, terribilmente sbagliato. Lo dimostrano le innumerevoli telefonate mute, la sensazione di venire sempre spiata e la paura di essere in pericolo. Per fortuna qualcuno la protegge... Un romanzo che orchestra sentimenti e emozioni.

Il Posto che cercavo
Boone Creek è una minuscola cittadina del North Carolina in cui la gente si conosce da sempre e vive in una rilassata routine d'altri tempi.
Forse a qualcuno sembra noiosa, ma non a Lexie, la direttrice della biblioteca locale, che ama la sua esistenza fatta di piaceri semplici come guardare il Pamlico River che diventa un nastro dorato nel tramonto o passeggiare tra le magnolie in fiore. Tutto il contrario di Jeremy Marsh, il giornalista arrivato dritto da Manhattan per indagare sulle misteriose luci notturne che baluginano nell'antico cimitero, e che lui ritiene una truffa.
Spinto dalle sue ricerche in biblioteca, il cinico e affascinante newyorkese rimane colpito dalla bella Lexie, ma tra loro si ergono delle barriere che sembrano insuperabili. Finché la collaborazione forzata non fa affiorare le ferite e i segreti di un doloroso passato che ha segnato entrambi. Si crea così tra i due un legame forte, che potrebbe cambiare radicalmente le loro vite.
Ma sarà capace di colmare la distanza che li separa? E mentre le luci misteriose volteggiano nella nebbia, una fiamma riaccende anche i cuori di chi aveva ormai rinunciato ai propri sogni più intimi...

Un cuore in silenzio
Taylor McAden non ha paura. Quante volte si è lanciato tra le fiamme? Quante volte ha rischiato la sua vita per salvarne un'altra? Nella cittadina di Edenton, dove presta servizio come vigile del fuoco volontario, tutti lo sanno. Non tutti sanno, però, che c'è un pericolo che non saprebbe affrontare: innamorarsi. Ma anche il cuore più silenzioso ha una voce e Taylor la sente quando incontra Denise Holden. In una notte di tempesta Taylor presta i primi soccorsi alla donna svenuta e ferita a causa di un incidente stradale e ritrova il suo bambino di quattro anni, Kyle, disperso nella palude. Tra Taylor e Denise nasce una grande amicizia che non tarda a trasformarsi in amore.

Le parole che non ti ho detto
Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio insinuano in Theresa una sottile curiosità. Profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, Theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.

Un segreto nel cuore
Tutto finito, chiuse per sempre le porte dell'amore: il vicesceriffo Miles ha detto basta alle emozioni il giorno in cui sua moglie è stata investita in un incidente d'auto, senza che il responsabile sia mai stato trovato. Eppure la vita gli ha riservato un incontro di quelli che capitano una sola volta: quello con il grande amore. E' Sarah, la nuova insegnante di suo figlio Jonah

Come la prima volta
Nessun matrimonio è perfetto. Ma Wilson Lewis ha sotto gli occhi l'eccezione che conferma la regola: il suocero Noah Calhoun, la cui struggente storia d'amore è stata narrata in "Le pagine della nostra vita". Ora, arrivato alla mezza età e messo di fronte alla prospettiva delle nozze della figlia, Wilson riflette sul proprio rapporto con la moglie Jane. Così scopre che lei è infelice, e la colpa è tutta sua. Adesso lei gli sembra all'improvviso lontana, forse irraggiungibile. Non gli rimane che ricorrere alla saggezza di Noah per riconquistare Jane e ritrovare la suggestione dei primi tempi. Un romanzo che mostra come il corteggiamento sia un'opportunità costante per vivere l'incanto di quella "straordinaria normalità" che è l'amore.

Tre settimane, un mondo
Quando il dépliant di un giro del mondo in tre settimane arriva a casa di Nicholas Sparks, per lui è una giornata di normale frenesia: cinque bambini che reclamano attenzione, cani che abbaiano, il telefono che continua a squillare... La stesura di "Come un uragano" procede a rilento, le energie sono esaurite, ma come fare a lasciare tutto? Per fortuna il fratello Micah convince Nicholas a intraprendere quello che inizia come un itinerario turistico e si trasforma in un percorso nella loro infanzia. Mentre visitano il Machu Picchu o la Cambogia, dal passato riemergono così vividissime le figure della loro famiglia e i tanti avvenimenti drammatici che l'hanno colpita, ma anche episodi buffi, teneri, commoventi

Ogni giorno della mia vita
Di poche cose Jeremy era sicuro: non avrebbe mai lasciato New York, non si sarebbe risposato e non avrebbe mai potuto avere figli. Invece si ritrova a cercare casa nella minuscola Boone Creek con Lexie, il suo grande amore, che aspetta la loro bambina. E il giornalista rampante dagli abiti griffati all'improvviso deve affrontare vicini che impagliano cinghiali, placidi idraulici di provincia e anche un totale blocco creativo. A compensare tutto c'è però Lexie, appassionata, entusiasta e sincera, O forse no? Perché la vede incontrare di nascosto un vecchio spasimante? Chi gli svela per e-mail fatti del suo passato che lei gli aveva tenuto segreti? Forse ha ragione l'amico Alvin: poche settimane non sono sufficienti per conoscersi davvero e rivoluzionare tutta la propria esistenza. Per fortuna, la vita a due si rivela tenera, eccitante, comica, romantica, piena di progetti e desideri. Finché un evento imprevedibile stravolge di nuovo tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2007, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


ho appena finito 'le pagine della nostra vita'...bello ma Sparks secondo me in fondo in fondo è un sadico...
 
Web  Top
Lady Marian 87
view post Posted on 23/1/2008, 15:15




Alcuni mesi fa ho letto "Le parole che non ti ho detto". Avevo già visto, a pezzi, il film tratto dal libro, con l'affascinante Kevin Costner! :22: Il libro mi è piaciuto molto, è così tenero e romantico...Una di quelle storie che ti fanno sognare anche se c'è un misto di realtà in cui possiamo rispecchiarci.

SPOILER (click to view)
La fine strazia un pò il cuore ma, considerando il carattere di un uomo come Garrett (purtroppo in giro ce ne sono pochi) ci dovevamo aspettare che non avrebbe dimenticato del tutto il suo primo amore. Infatti alla fine l'ha raggiunta e, proprio per questo, più che un romanzo dei nostri tempi sembra un libro scritto nell'epoca del Romanticismo o del Decadentismo! Fare questo confronto è un pò azzardato perchè non si possono paragonare i capolavori di quell'epoca ad un libro come quello di Sparks però, quando ho finito di leggerlo, mi è venuta in mente questa assurda idea che ho spiegato XD
 
Top
†Violet Moth†
view post Posted on 24/5/2008, 10:02




ho letto tutto fino a come un uragano... era il mio autore preferito
quelli davvero belli sono I passi dell'amore, Un segreto nel cuore, Quando ho aperto gli occhi e Un cuore in silenzio
Le pagine della nostra vita, Le parole che non ti ho detto e Come un uragano sono leggibili.
comunque scrive bene
 
Top
Emma71
view post Posted on 1/11/2008, 17:37




Ciao!
Non so se questo autore è un po' sadico, come dice Miraphora però non mi convince fino in fondo...
Ho letto "i passi dell'amore"...piacevole ma non mi aspettavo una sorta di "ripetizione" su certi temi nella trama dopo aver visto il film "le parole che non ti ho detto". Cmq, nel complesso promosso.
:05:
 
Top
NOW I KNOW
view post Posted on 12/11/2008, 15:22




Nicholas Sparks è il mio autore preferito: l'ho scoperto per caso 6 anni fa e la mia vita è cambiata da allora: ora scrivo romanzi e mi alleno nella corsa campestre proprio come lui... Jamie and Landon rulez!
 
Top
5 replies since 10/1/2007, 13:22   260 views
  Share