Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Duchessa - Contessa, Josephine Edgar

« Older   Newer »
  Share  
jsdjisiuru
view post Posted on 30/7/2009, 15:57




Duchessa
Josephine Edgar


Editore: Mondadori - I Romanzi n.1
Uscita: Aprile 1979
Nota: sebbene appartenga alla collana RM non è un romance ma, come quasi tutti i primi RM, un romanzo storico con storia d'amore. (Lucy)

Trama:
In una Londra che vive nell'atmosfera un po' cupa della prossima guerra contro i Boeri, Viola è come una fiammata di vitalità e di gioia. Consapevole del fascino che esercita sugli uomini, è disposta anche ad approfittarne, ma solo come per un allegro gioco. L'Inghilterra puritana dell'epoca, tuttavia, non tollera la spregiudicatezza, soprattutto nelle donne di umili origini, e Viola è destinata a pagare caro il suo coraggio e i suoi errori. Eppure procede diritta per la sua strada, con quel suo incedere altero e orgoglioso che le ha meritato il soprannome di Duchessa.


Questo libro ha un seguito:

Contessa
Josephine Edgar

Editore: Mondadori - I Romanzi
Uscita: Marzo 1980

Trama:
Viola Corbett, la ragazza di umili origini chiamata Duchessa per la sua bellezza aristocratica e per il suo carattere fiero, ha sposato il conte Eugene Erhmann e vive ormai felice in Austria, nel bel castello chiamato Kinderburg.Ma dal suo passato riemergono fantasmi inquietanti, che rischiano di distruggere tutto ciò che Viola ha costruito con tenacia negli anni in cui, partita da Londra, è rimasta al fianco del marito. Perfino James Staffray, il primo uomo che Viola ha amato e dal quale ha avuto un figlio, si trasforma ora in una minaccia oscura.

Edited by lucy-one - 3/10/2014, 23:29
 
Top
jsdjisiuru
view post Posted on 3/8/2009, 22:26





ero proprio curiosa di andarmi a leggere i primissimi numeri di questa collana, e così ho iniziato il mio lavoro di "archeologa" del romance :32:

qualcuna di voi l'ha letto? è un bel romanzo a tinte forti, molto realistico per quanto riguarda la divisione delle classi sociali e le difficoltà che una ragazza di umili origini ma bella e spregiudicata poteva incontrare sulla sua strada... non ha il classico lieto fine, nel senso che il grande amore della protagonista (di famiglia nobile) si rivela alla fine un codardo che non ha il coraggio di sfidare le convenzioni sociali per lei... e Viola si rifugia tra le braccia di un altro uomo (naturalmente dopo mille peripezie) che la ama davvero e che lei un giorno "imparerà ad amare", come si dice in questi casi... l'ho trovato molto interessante, leggetelo!!! :01:
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 18:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Si, è un bel libro. Ti consiglio il seguito, "Contessa".
Sono però libri che hanno un fondo di tristezza, quando li finisco mi lasciano un po' così...occasioni perdute, rimpianti...ci si chiede: "come sarebbe andata se..." :07: .
Ora come ora preferisco un bel lieto fine garantito :38: . Irrealistico ma consolante... :01:
 
Top
2 replies since 30/7/2009, 15:57   588 views
  Share