Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Judith McNaught, Qui trovate anche la LISTA delle SAGHE!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2006, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Judith McNaught è una fra le più famosi scrittrici americane di romance. Con i suoi best-seller ha scalato i vertici delle classifiche internazionali. Vive ad Houston, nel Texas.
Nella prima parte della sua carriera la McNaught si è dedicata principalmente ai romance storici, ma negli ultimi anni le sue storie si sono sono sviluppate nella contemporaneità, e si tingono spesso di elementi gialli/thriller, anche se l'elemento rosa rimane sempre quello principale.
Molti dei personaggi dei suoi libri ritornano in altri titoli, e questo avviene sia negli storici sia nei contemporanei.
Un buon numero dei suoi libri è stato tradotto in italiano, ma molti altri - ahimé - no.


INSIEME (Tender triumph, 1983 - tradotto da Harlequin) contemporaneo
CITAZIONE
Non è facile per Katie - una donna indipendente, con davanti una luminosa carriera - piantare tutto e trasferirsi a Portorico con il povero, ma bello, Ramon Galverra. Certo, la loro è una vita piena d'amore... ma anche di privazioni, in un ambiente arretrato e retrivo.
E poi, probabilmente, Ramon non è il contadino che sostiene di essere. Perchè mente? E perchè a lei viene spesso il dubbio di non amarlo, di provare nei suoi confronti solo una forte attrazione?

DOPPIA VERITA' (Double standard, 1984 - tradotto da Harlequin) contemporaneo
CITAZIONE
Lauren, una ragazza bionda, bella e raffinata, ha urgenza di trovare un lavoro. Spinta dalla necessita', segue il suggerimento, in verità poco ortodosso, di un lontano zio titolare d'industria: deve entrare in una grossa azienda concorrente.
Saliti in fretta i gradini della gerarchia, Lauren diventa l'insostituibile assistente del presidente, ed ha accesso a tutti i segreti aziendali nonchè al cuore del fascinoso Nick Sinclair.
Ricattata dallo zio, che vorrebbe ottenere da lei preziosi informazioni su Sinclair, Lauren, innamorata, si schiera con Nick e ricorre... ad una doppia verita'.

WHITNEY, MY LOVE (1985 - inedito in Italia) storico
CITAZIONE
La quindicenne Whitney Stone e' un ragazzaccio impertinente. La sua cotta non corrisposta per il più anziano Paul spinge suo padre a mandarla a Parigi insieme agli zii materni per migliorarne le maniere.

Passano tre anni, e sotto l'amorevole cura dello zio e della zia, la giovane donna è fiorita in un'incantevole bellezza, trasformandosi ben presto in una delle perle della scintillante Società parigina - fatto questo che non passa inosservato all'affascinante e potente Clayton Westmoreland, Duca di Claymore, che decide di sposarla sebbene la conosca appena. Ad insaputa di Whitney, Claymore stipula un generoso contratto di fidanzamento con suo padre, che accetta di buon grado trovandosi in forti difficoltà finanziarie.
Al suo rientro in Inghilterra, Clayton cerca di avvicinarsi a Whitney, mantenendole pero' nascosto l'accordo intercorso. Ma nonostante il fervente interesse del Duca, dopo tutti questi anni Whitney e' ancora fissata con Paul.

O almeno lo è sino a quando anche lei non si ritrova ad essere tentata da Clayton... Un'attrazione che la incanta e la confonde allo stesso tempo, facendola comportare testardamente ed in modo piu' battagliero di quanto il proprio cuore non la porterebbe ad essere.
Ma Clayton non vive simili confusioni. Lui vuole Whitney. E progetta di averla, nonostante diversi ostacoli, fra cui l'infatuazione che Whitney sembra avere per Paul e la sincera preoccupazione della zia.
Prima che i piani di Clayton e Whitney possano finalmente arrivare a compimento, i due dovranno vedersela con un groviglio di fraintendimenti che metteranno in forse la speranza stessa di un epilogo felice.

ONCE AND ALWAYS (1986 - inedito in Italia) storico
CITAZIONE
All'improvvisa morte dei genitori, la giovane Victoria Seaton e la sorella devono lasciare la nativa America per andare a vivere in Inghilterra dai parenti della madre. La ragazza si trova costretta a separarsi dalla sorella, e viene accolta a Wakefield, la sontuosa residenza del marchese suo lontano cugino, il famigerato Jason Fielding.
Preda ambita e corteggiata di tutte le dame della buona società, Jason è però un mistero agli occhi di Victoria. Disorientata dal comportamento dell'uomo, ma attratta dalla sua grazia, simile a quella di una pantera, Tory non tarda a rendersi conto dei brucianti e dolorosi ricordi che alloggiano nelle profondità dei suoi occhi verde giada.

Incapace di resistere al suo fascino, Jason brama di accoglierla finalmente fra le proprie braccia, di baciarla appassionatamente, destando in lei una dolce ed insistente fame. Il loro e' un matrimonio di passione, e i due sposi si ritrovano uniti in una gioia fiera e devastante, che li libera finalmente dalla stretta crudele del passato.
Poi, in un istante di angoscia accecante, Victoria scopre che alla base della decisione stessa del loro matrimonio si trova una sconvolgente slealtà...

SOMETHING WONDERFUL (1988 - inedito in Italia) storico
CITAZIONE
Il burrascoso matrimonio di Alexandra Lawrence, un'ingenua ragazza di campagna, e Jordan Townsende, il ricco e potente Duca di Hawthorne, sta per affrontare una decisiva prova di lealtà.
Immersa nell'affascinante e rutilante società londinese, la vivace Alexandra si trova intrappolata in un'ingarbugliata ragnatela di gelosia e vendetta, di orgoglio tempestoso e di schiacciante passione.
Ma dietro la maschera fredda ed arrogante di suo marito si nasconde un uomo tenero, vitale e sensuale... l'uomo che Alexandra ha sposato. Adesso lei dovrà combattere per salvare la vita del suo innamorato... e il forte legame che li unisce.

A KINGDOM OF DREAMS (1989 - inedito in Italia) storico/medievale
CITAZIONE
Due nobili fanciulle scozzesi vengono rapite da un temibile guerriero inglese. Con sorpresa di entrambe, però, l'atroce nemico si rivela essere un uomo tutto sommato comprensivo e trattabile... almeno fino al momento in cui una delle due non si ammala gravemente ed egli si dichiara disposto a liberarla solo in cambio dei "favori" dell'altra.

Jennifer non esita a sacrifiare il suo onore per salvare la vita della sorella e, inevitabilmente, tra lei e Royce nasce un'amore intenso e indifferente all'odio che divide senza speranza i loro popoli. Ma la vita non mancerà di chiedere il conto a due incauti amanti...

OCCHI VERDI (Almost heaven, 1990 - tradotto da Sonzogno) storico
CITAZIONE
Elizabeth Cameron, contessa di Havenhurst, è una delle più belle giovani donne d’Inghilterra. Ma la cascata di boccoli color d’oro, gli occhi di smeraldo e il corpo flessuoso non devono trarre in inganno: sotto quell’aspetto fragile e delizioso si nascondono tempra da combattente, orgoglio e coraggio smisurati.
Nel possente abbraccio di Ian Thornton, Elizabeth avverte per la prima volta un turbamento sconosciuto. Anche Thornton è un uomo di rara avvenenza, ma di grande mistero: non si sa nulla del suo passato nè delle origini della sua ricchezza...

Dai salotti della Londra "bene" alle selvagge highlands scozzesi, il tempestoso, drammatico, sensuale, dolce, intrigante rapporto fra Elizabeth e Ian si arricchisce di colpi di scena, scandali, gelosie e malintesi finchè i due innamorati si arrenderanno alla voce del cuore.

PARADISE (Paradise, 1991 - tradotto da Sonzogno) contemporaneo
CITAZIONE
Meredith Bancroft e Matthew Farrel sono entrambi ossessionati dal ricordo del loro matrimonio fallito undici anni fa, quando entrambi erano troppo giovani e immaturi. Allora lei era solo la figlia prediletta di Philip, uno degli uomini piu' ricchi di Chicago; lui un giovane intraprendente senza il becco di un quattrino.

Ora le cose sono cambiate: Meredith dirige la catena dei grandi magazzini del padre, mentre Matt ha fatto fortuna ed e' diventato un finanziere spietato e vincente.
Quando il caso li fa reincontrare (pensano di essere divorziati mentre in realta' sono stati sposati per tutti quegli anni) volano scintille:tanto piu' che Matt sembra avere piani assai aggressivi nei confronti delle attivita' di Meredith...

UN INCONTRO PERFETTO (Perfect, 1993 - tradotto da Sperling) contemporaneo
CITAZIONE
Dai deserti del Texas alle nevi del Colorado, fino agli scintillanti scenari del cinema hollywoodiano, un'avventura travolgente intessuta di romanticismo e di suspense. Una love story sbocciata in modo repentino e rocambolesco per uno scherzo del destino.

Julie, una dolce e incantevole ragazza che, dopo un'infanzia difficile ed infelice, pare aver trovato un equilibrio nell'insegnamento in una scuola elementare, viene improvvisamente rapita da Zack, un disperato detenuto appena evaso di prigione. Attore e regista dal carisma straordinario, noto seduttore dal fascino rude, costui era stato condannato, cinque anni prima, per l'omicidio della moglie. Da quel momento aveva atteso, con muto spirito di sopportazione, l'istante in cui sarebbe fuggito per provare al mondo intero la sua innocenza e smascherare finalmente il vero assassino. Ma il piano, meditato con trepidante speranza per lungo tempo, fallisce.

Braccato dalla polizia, a Zack non rimane che una possibilità per raggiungere il suo rifugio: impossessarsi dell'auto di Julie, costringendo la giovane a seguirlo verso un'improbabile liberta'. Ha così inizio un viaggio pericoloso e turbolento durante il quale, in un'altalena di colpi di scena e di attimi di intimita', in un oscillare continuo di stati d'animo: dalla paura al rimorso, dalla tenerezza al terrore, affiora a poco a poco tra i due protagonisti una passione destinata a cambiare profondamente le loro vite.

Una terribile prova, pero', li condurrà ad un'amara separazione? Solo la fiducia e l'inaspettato intervento della fortuna potranno offrire a Zack e a Julie la possibilità di coronare il loro sogno d'amore.
Best-seller negli Stati Uniti, questo romanzo è avvincente, orchestrato con mano sapiente attraverso una narrazione capace di spostare le lacrime al sorriso, la delicatezza alla tensione.


RITROVARSI
(Until you, 1994 - tradotto da Sperling) storico
CITAZIONE
America, primi anni dell'Ottocento: l'infanzia di Sheridan Bromleigh trascorre in uno stato di spensierato vagabondaggio, al seguito del padre. Ma questi giorni felici terminano bruscamente quando, quattordicenne, viene affidata alle cure di una compassata zia: in sei anni il maschiaccio che cavalcava a pelo il pony si trasforma in un'impeccabile insegnante di una scuola per signorine di buona famiglia.

Un giorno, in veste di chaperon, accetta diaccompagnare in Inghilterra un'allieva, l'ereditiera Charise Lancaster, promessa sposa di lord Burleton. Ma ecco che il destino scompiglia le carte: durante il tragitto, Charise fugge con uno sconosciuto e, al porto di Londra, ad accogliere la costernata Sherry, anziché Burleton si presenta Stephen Westmoreland, conte di Langford, giunto per annunciare a quella che crede la giovane Lancaster la prematura morte del fidanzato. Tuttavia, prima che Sherry possa rivelare la propria identità, un fortuito incidente le fa perdere la memoria. Si risveglia tre giorni dopo, nella sontuosa dimora del conte, stordita e confusa, sentendosi chiamare miss Lancaster. È ignara di tutto, ma non del fatto che quell'affascinante e colto inglese la attrae irresistibilmente...

Inizia così una vorticosa girandola di situazioni imprevedibili, colpi di scena e sorprendenti rivelazioni fino all'esplosivo finale. Best-seller negli Stati Uniti, una spumeggiante storia d' amore, disseminata di realistiche notazioni sull'Inghilterra vittoriana e illuminata da sprazzi di autentico humor.

MIRACLES (1994 - racconto breve, inedito in Italia) storico

DOUBLE EXPOSURE (1995 - inedito in Italia) contemporaneo

QUANDO I SOGNI SI AVVERANO (Remember when, 1996 - tradotto da Sperling) contemporaneo
CITAZIONE
E' una notte piena di sorprese quella che attende Diana Foster al Ballo dell'Orchidea Bianca, ballo che ha richiamato tutta l'alta società statunitense a Houston. Tra la folla divertita che celebra se stessa in uno dei più attesi eventi mondani, la giovane donna incontra il magnate di una multinazionale, Cole Harrison. Non sono solo gli sguardi che si incrociano, ma due destini diversi e peraltro opposti, quelli che si intercettano dietro due flûte di champagne.

Lei, ricca esponente di una famiglia del Texas, è stata appena abbandonata dal fidanzato fuggito con una bionda ereditiera italiana, secondo quanto riportato dai rotocalchi scandalistici. In nome della rivista da lei diretta, "Lo stile dei Foster", la sua presenza a questa festa era d'obbligo anche se il suo cuore ancora a pezzi si sarebbe volentieri sottratto alle occhiate indiscrete e alle chiacchiere degli invitati. Lui, snello e attraente, si avvicina e la riconosce: quella è Diana Foster, conosciuta alla scuderia degli Hayward tanti anni prima, quando lui era soltanto uno stalliere.

Uomo lucido e calcolatore, votato a vincere e destinato a mettere insieme un impero finanziario, Cole ha in mente un matrimonio d'interesse. Diana si troverà ad affrontare uno strano quanto crudele dilemma: rimpiazzare un fidanzato che amava, ma che non la ricambiava, oppure sposare un uomo che non ama. Probabilmente quel matrimonio non complicato da inutili sentimenti avrà tutti i numeri per riuscire?


SUSSURRI NELLA NOTTE
(Night whispers, 1998 - tradotto da Sperling) contemporaneo
CITAZIONE
Le cose hanno proprio bisogno della notte per accadere: così la pensa Sloan Reynolds, trent'anni, belle gambe e un cervello "quadrato" da donna poliziotto, catapultata da una sonnolenta cittadina della Florida nella mondanissima Palm Beach per conto dell'FBI. L'obiettivo è inchiodare Carter Reynolds e soci alle loro responsabilità nel riciclaggio di denaro sporco: poco importa che l'affarista in odore di illegalità sia il facoltoso padre che la giovane non rivedeva dall'infanzia, e che Palm Beach sia quella vetrina di tentazioni, tutta campi da tennis e golf di giorno e romantiche passeggiate sulla spiaggia quando cala la sera, dove le migliori informazioni circolano al tintinnio dei calici di champagne.

Lavorando in tandem con l'agente Paul Richardson, Sloan riallaccia i contatti con il ramo dimenticato del parentado, quello votato alla vita dorata del jet set: ritrova la sorella Paris, di cui aveva perso le tracce, Noah Maitland, ricco e prestante amico del padre con cui scopre di non essere una donna di ghiaccio, e la bisbetica bisnonna Edith che inaspettatamente la includerà nel testamento. Proprio all'indomani di questa decisione, evidentemente ritenuta "inopportuna" da qualcuno, la matriarca viene trovata morta... La polizia locale avvia le indagini e dal buio spuntano all'orizzonte trame occulte e insos pettabili: questa volta è Sloan a essere in pericolo...

Best-seller negli Stati Uniti, incalzante nel ritmo, affilato nei dialoghi e pervaso di sensualità, il romanzo fonde magistralmente intrighi di famiglia, suspense e inseguimenti polizieschi in un'America sospesa tra i freddi calcoli della finanza e l'inebriante mix di amore e lusso dell'alta società.

SOMEONE TO WATCH OVER ME (2003 - inedito in Italia) contemporaneo
CITAZIONE
After Broadway actress Leigh Kendall's car is forced off the road, she wakes up to the enraged glare of Blayne Llewelynn, a fierce medieval lord who is convinced she is his adulterous new bride. Leigh faces the terrifying task of trying to unravel the attempt on her life from 500 years before it even happened.


EVERY BREATH YOU TAKE
(2005 - inedito in Italia) contemporaneo
CITAZIONE
High atop a snow-covered hill, the stately old Wyatt mansion is perched like a crown, its stone spires pointing upward, its stained glass windows glowing like colorful jewels. Such opulence means success and, surely, happiness. But on the eve of wealthy philanthropist Cecil Wyatt's eightieth birthday, all the money in the world won't bring back his missing grandson, William Wyatt. The only thing for certain: Foul play was involved. The family, the police, the media-all have tried in vain to discover the young man's fate. Now suspicion has turned shockingly toward William's own half-brother, the rather distant and enigmatic Mitchell Wyatt. Kate Donovan never dreamed that a chance romantic encounter on a tropical island paradise would tag her as a suspect in a high-society murder case. But after Kate tangles with the darkly charismatic Mitchell Wyatt, she finds herself cast in a shadow of guilt and mistrust. As the Chicago police tighten their net, it will take all of Kate's ingenuity to clear her name. With her calm, cool wit, and the help of a man who may or may not be a dangerous catch, Kate vows to claim the life and love she desires.

 
Top
lalletta75
view post Posted on 13/11/2006, 15:56




Bellissima presentazione, grazie! :)
Ho sentito molto parlare di questa scrittirice, ai prossimi acquisti sicuramente non mancherà. ^_^
 
Top
view post Posted on 13/11/2006, 16:05
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


consigli qualcosa in particolare? domani vado a fare la mia scappata settimanale in biblioteca ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2006, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (miraphora @ 13/11/2006, 16:05)
consigli qualcosa in particolare? domani vado a fare la mia scappata settimanale in biblioteca ^_^

Be', io non ho letto tutto della Mc Naught ^_^

Fra gli storici non ancora tradotti in Italia ho trovato molto belli "Once and always", "Whitney my love", e "Something wonderful".
"A kingdom of dreams" ce l'ho ma non l'ho ancora letto, comunque ne ho sentito parlare sempre molto bene.

Fra quelli tradotti, e che quindi puoi (probabilmente) trovare in biblioteca, ci sono sia "Occhi verdi" sia "Ritrovarsi". Il primo l'ho letto per la prima volta un sacco di anni fa, e all'epoca mi piacque moltissimo... tant'è che poi l'ho cercato (per comprarlo usato) per un sacco di tempo ^_^ Peccato che poi, rileggendolo a distanza di tempo e con un background di letture alle spalle molto piu' ampio, vi abbia trovato qualche pecca... cmq è sempre un bel libro, una bella "favola" per adulti.

Fra i contemporanei che puoi trovare in italiano è molto bello "Un incontro perfetto" (e forse riesci a trovarlo abbastanza facilmente). Carini anche "Sussurri nella notte" (piu' recente) e "Paradise" (che pero' è molto difficile da reperire)

Sconsiglio invece "Quando i sogni si avverano", che invece non mi è piaciuto, al punto che non l'ho mai nemmeno cercato per acquistarlo. <_< Questo titolo non ha lo stessso pathos degli altri.

Una cosa che mi dà un po' fastidio della McNaught (e che ho notato dopo un certo numero di suoi libri letti) è che fa un uso forse un po' esagerato dell'espediente del "misunderstanding", cioè del fraintendimento fra eroe ed eroina che genera tensione narrativa e pone ostacoli al raggiungimento del lieto fine. Lo usa praticamente sempre, in tutti i libri, e a volte ti porta a pensare che - accidenti, se soltanto 'sti due personaggi si parlassero apertamente si risparmierebbero un sacco di casini :D A volte fa veramente innervosire il lettore :rolleyes: Comunque a parte questa piccola cosa è un'autrice che merita veramente di essere provata, secondo me.
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 12:04
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Della McNaught mi sono piaciuto moltissimo : Ritrovarsi e poi anche Un incontro perfetto Adoro questi due libri.....adesso sono alla ricerca di Occhi verdi anche se è molto difficile trovarlo!!!
 
Web  Top
Gufetta73
view post Posted on 7/5/2007, 20:15




Mi avete incuriosita, magari provo a cercare qualcosa di questa autrice!! ^_^
 
Top
Gufetta73
view post Posted on 25/6/2007, 09:43




Allora ho già letto WHITNEY, MY LOVE e sono a metà di UNTIL YOU.
Trovo che la McNaught abbia uno stile bello corposo (sono entrambi romanzi con più di 400 pagine), e mi piace, ma trovo anche che alcune scene siano noiose, tirate un pò troppo per le lunghe.
Comunque sono molto carini i battibecchi tra i protagonisti e l'umorismo di alcune situazioni.

Magari poi proverò anche uno dei contemporanei.
 
Top
Laura Chant
view post Posted on 13/11/2008, 15:28




Ciao ragazze!!!
Ho letto un pò dappertutto che molti hanno difficoltà a trovare i libri di questa autrice (come la sottoscritta del resto!)....se però cercate Occhi verdi mandatemi un m.p. che vi posso aiutare!
kiss!
 
Top
Gufetta73
view post Posted on 15/11/2008, 15:08




Sono riuscita a leggere "Un Incontro Perfetto", e devo dire che anche questo mi è piaciuto, anche se contiuno a pensare che certe scene siano sempre un pò forzate.
 
Top
MaxAstell
view post Posted on 17/5/2013, 15:21




Io adoro la McNaught! Ho letto quasi tutto! Ora stanno uscendo dei libri qui in Italia tramite la Mondadori. Sono ristampe di vecchi romanzi, ma li voglio praticamente tutti!
 
Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 27/6/2013, 09:43




Adoro quest'autrice. Ho letto tre (o forse quattro) dei suoi libri e li ho trovati tutti particolari. A mio parere ha una prosa intrigante, un stile impeccabile e una narrazione originale. O meglio: non si discosta, ma al contempo riesce ad allontanarsi dal solito romance. Con lei riesco ad immergermi davvero nella storia e mi sembra di trovarmi li`, in quel periodo, tra i suoi personaggi. Sa delineare con forza e piacevolezza i suoi protagonisti e le scenografie che li accompagnano. Le sue storie sanno essere dolci e tormentate.
Nella mia personale classifica e` forse in cima, seguita ad un soffio dalla Kleypas :)
 
Top
MaxAstell
view post Posted on 10/10/2013, 13:37




TursiopeIndiscreto sono pienamente d'accordo con te!
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 11:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
202

Status:


A me è piaciuto molto Un incontro perfetto e mi sento di consigliarlo, mentre Sussurri nella notte l'ho interrotto dopo qualche capitolo, non so perchè... non mi prendeva moltissimo (e amo la trama suspence).
Occhi verdi devo sempre leggerlo ma data la mia poca propensione per lo storico non è in cima alla pila ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 16:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Cavoli io ho speso 150 euro per appropriarmi di uno dei suoi libri quando ancora non lo ristampavano. Per me è in assoluto la migliore scrittrice di romanzi rosa.
 
Top
13 replies since 13/11/2006, 15:39   4681 views
  Share