Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Kathleen McGregor risponde alle domande!

« Older   Newer »
  Share  
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 11:04 by: Kate McGregor




Innanzitutto un saluto a tutte, e un ringraziamento di cuore ai complimenti che ho letto e che devo confessare mi rendono molto felice.

Una persona una volta mi disse: un romanzo scritto bene, contiene tutte le risposte alle domande che solleva. Alcune sono espresse chiaramente, altre sono nascoste, ma ci sono.
Beh... il mio obiettivo è, un giorno, riuscire a scrivere un romanzo del genere.

Per il momento :03: cercherò di rispondere a tutte le vostre domande e perlplessità su L'Irlandese e sugli altri libri della saga, dunque non trattenetevi :09:
Iniziamo per ordine:


Gufetta73

CITAZIONE
Domanda:
- Perchè hai scelto di dilungarti tanto sul personaggio di Luiz Gonzales?

Dunque Gufetta,
c'è una premessa doverosa da fare in merito a questo personaggio.
E' uno dei personaggi storici della saga, ovvero compare già nel primo libro, come subalterno di Don Alfonso Corraya e carceriere sia di Corinna che di Gavin. (ora mi rendo conto che molte di voi, se non tutte, non hanno letto i libri precedenti, cercherò comunque di essere esaustiva).
Luiz, pur essendo un personaggio di contorno, possiede una sua individualità molto marcata, sebbene di poco carattere.
Era sicuramente l'unica figura che potesse assumere le vesti della nemesi di Juan, poichè era scaltro, era abbietto ed era debole, il che faceva di lui lo scagnozzo perfetto e privo di scrupoli (o meglio con scrupoli che non aveva il coraggio di esprimere).

Ne L'Irlandese, Luiz ha un ruolo fondamentale: quello diciamo espresso e personale, di salvarsi dalla condanna a morte perpetrata da Juan su tutti gli altri che conoscevano il suo segreto, e di vendicarsi (degli anni passati a fuggire, ma non solo, anche di quella che ha considerato un'ingiustizia fin dall'inizio: ovvero che un Irlandese, un nemico, potesse aver ereditato ciò che avrebbe dovuto invece essere di uno spagnolo); e quello, chiamiamolo astratto e di contenuto, che è infine quello che conta nella narrazione, di mettere una fine drastica alla vita fittizia di Juan perchè possa tornare a quella vera.
Un personaggio del genere, anche se secondario, ha bisogno di solidità per essere credibile, diversamente, sarebbe stato solo una figura indefinita sullo sfondo, che non avrebbe dato profondità alle sue azioni, e alla conseguenza di queste azioni.


In merito alla seconda domanda :

CITAZIONE
La cosa che mi ha lasciato interdetta è che abbia deciso di buttare alle ortiche la sua nuova identità, il suo matrimonio e il benessere che ne deriva per smascherare Juan/Gavin;

... mi sono fermata un istante e mi sono chiesta: Kate? Hai fatto un simile errore? Ho dovuto andare a rileggermi tutta la parte...
Juan non butta via niente, Gufetta. :03:

So che nella foga della lettura si fa spesso un errore molto semplice, si identificano le informazioni che la voce narrante dà al lettore, con quelle che i personaggi si scambiano vicendevolmente.
Ora, ti invito a rileggere la parte... Luiz, non rivela mai la sua doppia identità.
E' Juan, a pensarlo, e io a dirlo come narratrice.
E la sola volta in cui Juan accenna alla cosa dice semplicemente:

CITAZIONE
- e quali prove intendete portare al re... oltre alla testimonianza di un cane di strada? - ... - La parola di un comune delinquente, non importa che nome vi abbia dato, non mi spaventa. Mandatemi pure in Spagna. Tra sei mesi sarò di ritorno con l'ordine del re di destituirvi. -

Ma oltre a considerare seriamente tali parole, non è possibile che Guzman sia disposto a indagare su di esse, dal momento che ha nelle mani una lettera del re (dubitarne significherebbe alto tradimento). Inoltre, la posizione di Juan è sempre stata precaria, nessuno si è mai fatto veramente una ragione delle sue incredibili imprese sul mare, è sempre stato circondato dal sospetto (vedi anche durante il piccolo ricevimento dato per presentare Alma alla nobiltà di Portobello), e la sua parola, la parola di un traditore, non potrà mai in questo contesto venire presa per buona, contro quella di un nobile portoghese, figuriamoci quella del re.

Devo aggiungere che forse, nelle parti che ho dovuto tagliare e in tutti gli accorciamenti che ho dovuto fare, forse ho soppresso anche qualche particolare importante per rendere più evidente questa cosa. Purtroppo, la questione dello spazio cozza irrimediabilmente con tutto quello che ci sarebbe da scrivere!

 
Top
54 replies since 21/5/2007, 08:17   1472 views
  Share