Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Kathleen McGregor risponde alle domande!

« Older   Newer »
  Share  
lalletta75
view post Posted on 23/5/2007, 12:29 by: lalletta75




Eccomi :09:
Ho finito ieri L'Irlandese ... nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuto.
Adoro lo stile di Kate, la sua capacità di trascinarti nella "mente" dei personaggi.

Io, al contrario di molte di voi, ho avuto, molto tempo fà, la fortuna di leggere Corinna ... quindi molti passaggi li ho trovati immensamente interessanti ... anzi mi sono emozionata nel rileggere i nomi di Dorian e di Corinna. :31:

E qui veniamo al dunque.
Io ho apprezzato molto sia "Corinna" che "L'rlandese" però devo ammettere che mi hanno anche lasciato a "bocca asciutta". Nel senso ... in tutti e due libri molte vicende potrebbero essere state specificate molto meglio ed ho notato in alcuni punti, molto importanti, una certa "fretta" nel completare il libro.

Riporto un esempio sull'Irlandese, così che tutte possano seguirmi.
Alla fine, il "quasi" perdono di Corinna nei confronti di Gavin è SOLO accennato. :23:
Per me, che ho letto anche Corinna, è stata una mancanza imperdonabile che ha fatto scendere di molto il mio gradimento al libro. :26:
Anche la figura di Luiz, in certi punti ha creato confusione ... soprattutto all'inizio. Secondo me il personaggio sarebbe dovuto essere introdotto in altro modo ... sinceramnte (e ripeto avendo letto Corinna) non mi importava e non mi ha entusiasmato la storia con Eleonora. Capisco che l'hai dovuta creare per far sì che lui alla fine si potesse vendicare e liberare di Gavin. Diciamo che avrei apprezzato di più una certa coerenza nel personaggio. Ho trovato "fuori luogo" che una donna come Eleonora abbia trovato affascinante un uomo "rozzo" come lui. :27:

Voglio specificare, che le mie critiche sono dovute ad un estrema stima di Kate come autrice, ma che, proprio perchè il libri mi sono piaciuti molto, avrei apprezzato una maggiore precisione nei racconti.

Non comprendo ... ed ecco la mia domanda ... se il problema sono le case editrici. Cioè ... perchè non fare una saga, magari anche di 7/8 libri, dove il lettore possa perdersi in una altro mondo, dove possa trovare e godere "pienamente" delle risposte che cerca? E' perchè vi impongono dei limiti? E' per mancanza di coraggio dell'autore (nel senso la paura di annoiare!)?.
Quello che non accetto, è che da storie complesse ed intrecciate, che potrebbero essere "capolavori", ci si ritrova a leggere tre libri che alla fine possano essere paragonati a molti altri. :21:

Spero Kate che comprenda che ciò che scrivo alla fine è un complimento alla tua saga ... e che mi ha rapita totalmente e mi dispiace non aver potuto godere a pieno di tutte le sfaccettature di cui è composta. :03:
 
Top
54 replies since 21/5/2007, 08:17   1472 views
  Share