Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Kathleen McGregor risponde alle domande!

« Older   Newer »
  Share  
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 13:14 by: Kate McGregor




Mi perdonerete se salto subito alla risposta di lalletta75
ma a volte le critiche (è umano) pungono :13: un po' di più ...
dunque vediamo :

CITAZIONE
Io ho apprezzato molto sia "Corinna" che "L'rlandese" però devo ammettere che mi hanno anche lasciato a "bocca asciutta". Nel senso ... in tutti e due libri molte vicende potrebbero essere state specificate molto meglio ed ho notato in alcuni punti, molto importanti, una certa "fretta" nel completare il libro.

Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che "Corinna", nella versione originale era quasi 800 pagine. Di fatto, chi si può permettere di pubblicare un libro di una lunghezza simile è Diana Gabaldon, e poche altre, negli States, in Italia figuriamoci, neanche a parlarne. Lo standard massimo è di 350 pagine (e non dimentichiamo che L'Irlandese ha sforato spudoratamente grazie alla comprensione dell'editor della Harlequin, che ha fatto di tutto per riuscire a non farmelo tagliare oltre - tipo carattere minuscolo, accorpazione dei capitoli ecc)
Ora, sfido chiunque, a prendere in mano un romanzo completo di 800 pagine, e tagliarne il 40%, senza rischiare la "fretta".
Dopo questa esperienza, che potrete capire, non è stata facile né materialmente né psicologicamente parlando, il mio incubo, è scrivere in "poco spazio", scrivendo comunque un romanzo pieno che risponda all'idea che di esso ho dentro la mia testa.
Era improponibile pensare di fare due romanzi di Corinna, così come era improponibile dividere la storia di Juan. Sono sempre della convinzione che un romanzo debba iniziare e finire, o se non altro, la vicenda principale.

CITAZIONE
Riporto un esempio sull'Irlandese, così che tutte possano seguirmi.
Alla fine, il "quasi" perdono di Corinna nei confronti di Gavin è SOLO accennato.
Per me, che ho letto anche Corinna, è stata una mancanza imperdonabile che ha fatto scendere di molto il mio gradimento al libro.

Entrando nello specifico, ho dato maggior rilievo alla storia di Juan e Alma, perchè pensavo che lo meritasse, e che meritasse la maggior parte del libro, poichè la crescita del sentimento, non è qualcosa che può avvenire in un batter di ciglia, oltretutto, Alma aveva perduto l'uomo che amava...

Corinna, proprio perchè è Corinna, non poteva perdonare così, come niente.
In realtà questa è una critica che mi aspettavo da chi non aveva letto il suo libro, non da chi, come te, dice di averlo letto e apprezzato.
Le emozioni e i sentimenti umani, non sono mai logici. Sono il risultato di ciò che apprendiamo e che viviamo. Se rammenti, Corinna ha un carattere forte e duro, passionale e generoso ma solo con chi ama, spietato con chi considera suo nemico. Gavin incarna quel nemico.

Certo, mi sarebbe molto piaciuto fermarmi su di lei, e su Gavin.
Mi sarebbe piaciuto soffermarmi anche su Alma e Walter... ma era impossibile, proprio per le ragioni sudette. (considera che nonostante questo, L'Irlandese è stato tagliato del 25% rispetto alla stesura originale).
Ho preferito quindi, sacrificare queste parti, a favore della storia principale di Alma e Gavin.


CITAZIONE
Anche la figura di Luiz, in certi punti ha creato confusione ... soprattutto all'inizio. Secondo me il personaggio sarebbe dovuto essere introdotto in altro modo ... sinceramnte (e ripeto avendo letto Corinna) non mi importava e non mi ha entusiasmato la storia con Eleonora.
Capisco che l'hai dovuta creare per far sì che lui alla fine si potesse vendicare e liberare di Gavin. Diciamo che avrei apprezzato di più una certa coerenza nel personaggio. Ho trovato "fuori luogo" che una donna come Eleonora abbia trovato affascinante un uomo "rozzo" come lui.

Qui non posso che dire de gustibus...


CITAZIONE
Non comprendo ... ed ecco la mia domanda ... se il problema sono le case editrici. Cioè ... perchè non fare una saga, magari anche di 7/8 libri, dove il lettore possa perdersi in una altro mondo, dove possa trovare e godere "pienamente" delle risposte che cerca? E' perchè vi impongono dei limiti? E' per mancanza di coraggio dell'autore (nel senso la paura di annoiare!)?.

personalmente parlando... una saga di 7/8 libri, dove le storie dei rispettivi personaggi si trascinano, non è nei miei gusti. Inoltre, quando un libro nasce come un'unica entità, cercare di dividerlo o di adattarlo a favore di maggior precisione (come la chiami tu) spesso può essere la sua morte.
Leggere qualcosa che mi dà subito tutte le risposte che cerco, mi toglie il piacere della scoperta, e di andare avanti con la lettura.
Queste ovviamente sono preferenze di lettrice, che immancabilmente si ripercuotono su di me come scrittrice.

CITAZIONE
Spero Kate che comprenda che ciò che scrivo alla fine è un complimento alla tua saga ... e che mi ha rapita totalmente e mi dispiace non aver potuto godere a pieno di tutte le sfaccettature di cui è composta.

Cercherò di fare meglio la prossima volta... a casa editrice piacendo. :04:
 
Top
54 replies since 21/5/2007, 08:17   1472 views
  Share