Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Kathleen McGregor risponde alle domande!

« Older   Newer »
  Share  
lalletta75
view post Posted on 23/5/2007, 14:00 by: lalletta75




CITAZIONE
Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che "Corinna", nella versione originale era quasi 800 pagine. Di fatto, chi si può permettere di pubblicare un libro di una lunghezza simile è Diana Gabaldon, e poche altre, negli States, in Italia figuriamoci, neanche a parlarne. Lo standard massimo è di 350 pagine (e non dimentichiamo che L'Irlandese ha sforato spudoratamente grazie alla comprensione dell'editor della Harlequin, che ha fatto di tutto per riuscire a non farmelo tagliare oltre - tipo carattere minuscolo, accorpazione dei capitoli ecc)
Ora, sfido chiunque, a prendere in mano un romanzo completo di 800 pagine, e tagliarne il 40%, senza rischiare la "fretta".
Dopo questa esperienza, che potrete capire, non è stata facile né materialmente né psicologicamente parlando, il mio incubo, è scrivere in "poco spazio", scrivendo comunque un romanzo pieno che risponda all'idea che di esso ho dentro la mia testa.

Allora la mia intuizione è stat giusta!!! ... Non sapevo che Corinna inzialmente fosse di 800 pagine. Io posso immaginare a comprendere cosa significhi materialmente e psicologicamente per una scrittrice dover tagliare il 40% di una propria opera.
Io posso parlare però della delusione di una lettrice :03:, che intuisce delle mancanze e che ne è dipiaciuta. Questo accade, come per me, quando un libro piace molto e "deve" accontentarsi di ciò che gli editori decidano per noi, che siamo le dirette interessate. :21:

CITAZIONE
Corinna, proprio perchè è Corinna, non poteva perdonare così, come niente.
In realtà questa è una critica che mi aspettavo da chi non aveva letto il suo libro, non da chi, come te, dice di averlo letto e apprezzato.

Su questo permettimi di non essere d'accordo :26: Solo chi ha letto Corinna potrebbe essere più partecipe di un chiarimento tra lei e Gavin. :05:

CITAZIONE
Certo, mi sarebbe molto piaciuto fermarmi su di lei, e su Gavin.
Mi sarebbe piaciuto soffermarmi anche su Alma e Walter... ma era impossibile, proprio per le ragioni sudette. (considera che nonostante questo, L'Irlandese è stato tagliato del 25% rispetto alla stesura originale).
Ho preferito quindi, sacrificare queste parti, a favore della storia principale di Alma e Gavin.

Qui Kate non posso che apprezzare la tua franchezza ... ed in qualche modo ritorni al mio discorso :02:
Vedi, la differenza tra me e te, è che tu la storia l'hai scritta, ce l'hai nella tua testa. Come scrittrice hai la capacità di creare situazioni, personaggi, affetti, vendette.
Io da lettrice, quando non ritrovo la completezza nella storia, rimango "orfana" di qualcosa ... spero di riuscire a spiegarmi :25:

CITAZIONE
personalmente parlando... una saga di 7/8 libri, dove le storie dei rispettivi personaggi si trascinano, non è nei miei gusti. Inoltre, quando un libro nasce come un'unica entità, cercare di dividerlo o di adattarlo a favore di maggior precisione (come la chiami tu) spesso può essere la sua morte.
Leggere qualcosa che mi dà subito tutte le risposte che cerco, mi toglie il piacere della scoperta, e di andare avanti con la lettura.
Queste ovviamente sono preferenze di lettrice, che immancabilmente si ripercuotono su di me come scrittrice.

Su questo permettimi di dissentire :01: Non discuto i tuoi gusti come lettrice, ma se dai una sbirciatina tra i vari forum di lettura troverai tantissme lettrici che adorano le saghe ... soprattutto quelle lunghe ... e che aspettano con trepidazione i seguiti :02:
Tra i più eclatanti, la Gabaldon. la Meyer, la Simmons, la Robb...
Non mi sembra che la lunghezza di una serie rappresenti la morte di un'opera ... purtroppo il ritardo delle pubblicazioni o addirittura la sospensione ... provoca una certa "frustrazione". Per chi ama leggere, e qui parlo per me, non c'è cosa migliore di avere libri e libri su cui sognare ed esulare dalla realtà.

CITAZIONE
Cercherò di fare meglio la prossima volta... a casa editrice piacendo.

Questo dipende da te :07: ... io ho apprezzato molto questi libri ... sennò non ci perderei tempo a parlarne :03:
***
Sottolineate in blu solo le domande per favore senno' facciamo confusione :03:
Mira

Edited by Miraphora - 23/5/2007, 15:03
 
Top
54 replies since 21/5/2007, 08:17   1472 views
  Share