Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

The King - Il re è tornato, Black Dagger Brotherhood 12°

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 19/10/2014, 22:21




The King - Il Re è tornato
di J.R. Ward
(Black Dagger Brotherhood 12°)

Editore: Mondolibri
Data di uscita: settembre 2014

Trama
Lunga vita al re...
Dopo aver voltato le spalle al trono per secoli, Wrath, figlio di Wrath, ha finalmente accettato l'eredità del padre - con l'aiuto della sua amata compagna.
Ma la corona è un fardello pesante da portare sulla testa. Proprio mentre la guerra con la Lessening Society infuria e la minaccia rappresentata dalla Banda dei Bastardi lo colpisce direttamente in casa sua, Wrath è costretto a fare delle scelte che mettono tutto - e tutti- in pericolo.
Beth Randall pensava di sapere cosa stava facendo quando si è unita all'ultimo vampiro di sangue puro del pianeta: una strada di certo non facile da percorrere. Ma quando decide di volere un figlio è impreparata alla risposta di Wrath...o alla distanza che si crea tra loro. La domanda è una sola: il vero amore vincerà ... o l'eredità tormentata avrà la meglio?


Commento:
Questo libro mi è piaciuto veramente tanto. Se la Ward un giorno decidesse di scrivere la storia tra Fritz e la nonna di Sola sono sicura che amerei anche quella. Lo stile, il modo in cui si dipana la vicenda, la caratterizzazione dei personaggi, tutto è assolutamente perfetto. Ma, questo libro mi ha anche delusa, e non poco. So che sembra una contraddizione, ma avevo riposto delle aspettative diverse rispetto a ciò che ho trovato. In realtà lo scoglio maggiore, l’unico, è la coralità del libro, coralità che avrei accolto con entusiasmo se si fosse trattato degli altri fratelli. In questo libro particolare, dove il protagonista è di nuovo Wrath, dove si parla di figli e detronizzazione, avrei apprezzato una centralizzazione maggiore sul re e la sua shellan. Invece la Ward ha dato troppo spazio alle Ombre (va bene che saranno i protagonisti del prossimo libro, però sarebbe bastato un accenno). Ha dato troppo spazio a Sola e Assail, che come coppia ha un potenziale altissimo, ma che nelle dinamiche di questo libro ci stava come i cavoli a merenda
non si può interrompere il racconto del bisogno di Beth per parlare del rapporto sessuale tra sti due
E i fratelli in tutto questo? Un accenno ogni tanto, alcuni sono stati proprio dimenticati, vedi R e Mary che adoro…. Degli altri si è parlato così e così, un po’ di più John per via del rapporto con Beth (e devo dire che mi è piaciuto tantissimo in questo libro)…. Stendiamo un velo pietoso su Thor. Avrebbe potuto essere un personaggio importante, vista la paura di Wrath per una possibile gravidanza di Beth, ma la Ward ce lo nega
del dialogo tra lui e il re non abbiamo che il racconto approssimativo fatto da Wrath. Dal quale si evince che Thor è ancora innamorato della sua defunta moglie e non si capisce bene se sta con Autumn per compassione o per paura della solitudine, per lo meno questa è la sensazione che ho avuto, e ci sarebbe stata bene una spiegazione da parte del diretto interessato, anche per capire che tipo di legame lo unisce a Autumn
.... Ci sono alcune vicende così importanti che avrei apprezzato tanto se si fosse puntata l’attenzione sul punto di vista di ogni fratello, ma credo che la Ward tenda ormai a dirigere l’occhio di bue sui nuovi personaggi piuttosto che sui vecchi…. Quello che mi è piaciuto: sicuramente Wrath, la sua evoluzione, la sua presa di coscienza non solo del ruolo cui è stato destinato, ma anche delle motivazioni
il fatto che finalmente non è solo re ma lo “fa”, e che ama farlo. Che non vede solo la coercizione dell'incarico, ma che riesce a trovare anche le soddisfazioni che ne derivano
....Ho amato Beth e la forza che trova per se stessa e per il suo uomo, ho amato il passato remoto di Wrath, e mi sarebbe piaciuto se la Ward gli avesse dato più risalto, magari sacrificando le benedette Ombre o Assail…. Il finale… bello, ma frettoloso, come se l’autrice si fosse ricordata all’ultimo momento che questo è il libro sul re….

Attached Image: The_King_Il_Re_tornato_di_J_R__Ward

The_King_Il_Re_tornato_di_J_R__Ward

 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 19/10/2014, 23:21) 
Se la Ward un giorno decidesse di scrivere la storia tra Fritz e la nonna di Sola sono sicura che amerei anche quella.

Oddio, fantastica!!!!! :02: :02: :02: :02: Anch'io voglio una storia d'amore per Fritz! Amo quell'uomo!!!! :22: Quasi quanto i fratelli.

Visto che sta diventando una vicenda sempre più corale, cosa costa alla Ward metterci anche un po' del passato di Fritz e dare un po' di felicità a quel maggiordomo che si spacca sempre in quattro per soddisfare le esigenze di tutti?
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 23:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Avevo in mente di commentare questo libro, ma non lo faccio più, visto che direi quasi le stesse identiche cose di Edonic: in sintesi bellissime le parti sul re e quelle (poche) sul resto della BDB, fastidiose le altre, anche se prese da sole sarebbero piacevoli ed interessanti.

Una cosa che mi ha dato fastidio, probabilmente perché appunto mi disturbava la lettura della storia principale, l'eccessivo cambio di scene. La Ward lo fa sempre ma mi pare che in questo libro i cambi siano stati di più del solito e infatti ho trovato faticoso leggerlo, troppo difficile seguire i salti improvvisi tra una scena e l'altra...da far girare la testa!
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 09:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ma un po' di Xcor c'è? :22:
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 12:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/10/2014, 10:09) 
Ma un po' di Xcor c'è? :22:

Sì, c'è!
 
Top
Edonic
view post Posted on 20/10/2014, 13:24




CITAZIONE (lucy-one @ 20/10/2014, 00:37)
Una cosa che mi ha dato fastidio, probabilmente perché appunto mi disturbava la lettura della storia principale, l'eccessivo cambio di scene.

Infatti quando mi stavo appassionando ad una storia, via cambio scena, ecchecavolo :26: .... credo purtroppo che sarà così anche nel prossimo libro, altrimenti perché dare tutto lo spazio alle ombre? che tra l'altro
hanno una dinamica simile a Z e Phury, se ci pensi bene....
e ripensando alla dichiarazione della Ward sul prossimo libro, mi sembra di aver capito grosso modo cosa succederà
cioè che ci sarà una grave perdita...



CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/10/2014, 10:09)
Ma un po' di Xcor c'è? :22:

C'è e sinceramente mi aspettavo più spazio per lui, visto il ruolo che ha nella cospirazione ..... spero tanto che dedicherà a lui il libro dopo le Ombre ...
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Mah, io è da quando è uscito in inglese la scorsa primavera che potrei leggerlo... (di solito leggevo sempre i libri nuovi prima che li traducessero in italiano) ma non l'ho ancora fatto, e questo è sintomo che la serie non mi intriga più molto. Forse mi sono un po' stufata... :14:
 
Top
Edonic
view post Posted on 20/10/2014, 21:14




CITAZIONE (atrebor2 @ 20/10/2014, 21:51) 
Mah, io è da quando è uscito in inglese la scorsa primavera che potrei leggerlo... (di solito leggevo sempre i libri nuovi prima che li traducessero in italiano) ma non l'ho ancora fatto, e questo è sintomo che la serie non mi intriga più molto. Forse mi sono un po' stufata... :14:

Beata te che leggi in lingua originale, non solo per la Ward ma in generale...
Sarà che ho letto i libri della serie uno di seguito all'altro, non ho aspettato mesi e mesi come voi, quindi diciamo che il mio livello d'attenzione si è sempre mantenuto alto. Sarà che per me la Ward mette la droga nelle parole e nonostante mi fossi aspettata qualcos'altro dalla storia, non riuscivo a staccarmi dal libro... indubbiamente rispetto ai primi, dove i fratelli erano più protagonisti, c'è stato un calo di attenzione rispetto alla confraternita, ma personalmente non vedo l'ora che esca il prossimo :06:
 
Top
gaona
view post Posted on 23/10/2014, 11:04




CITAZIONE (lucy-one @ 20/10/2014, 00:37) 
Una cosa che mi ha dato fastidio, probabilmente perché appunto mi disturbava la lettura della storia principale, l'eccessivo cambio di scene. La Ward lo fa sempre ma mi pare che in questo libro i cambi siano stati di più del solito e infatti ho trovato faticoso leggerlo, troppo difficile seguire i salti improvvisi tra una scena e l'altra...da far girare la testa!

Con il cambio di scene che la Ward ama tanto ( ma che io odio) , fin dall'inizio ho sempre fatto così: finisce un capitolo con un climax particolarmente interessante? salto le pagine e vado a leggermi il continuo....poi ritorno indietro :04: :02:
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 14:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gaona @ 23/10/2014, 12:04) 
Con il cambio di scene che la Ward ama tanto ( ma che io odio) , fin dall'inizio ho sempre fatto così: finisce un capitolo con un climax particolarmente interessante? salto le pagine e vado a leggermi il continuo....poi ritorno indietro :04: :02:

Io faccio così quando rileggo! :06: Lascio stare le parti che non mi interessano e leggo solo la storia principale, ma durante la prima lettura preferisco seguire l'autrice, anche se mi irrita... :17:
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 10:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Finito ieri. Mi è piaciuto molto. Sono d'accordo che i continui cambi di scena possano disturbare, ma penso di essermi ormai abituata quindi non mi infastidiscono più di tanto.
L'unica cosa di cui ho sentito la mancanza è stato di una coppia protagonista. Negli altri libri, anche se c'erano coppie secondarie che rubavano la scena a quella principale, rimanevano appunto secondarie. In questo libro ho fatto fatica a trovare i veri protagonisti. E visto il titolo del libro, The king, non avrei dovuto avere dubbi di questo tipo. Il protagonista indiscusso avrebbe dovuto essere Wrath. E nelle parti in cui si parlava di lui lo è stato, insieme alla sua Beth. Insieme sono una coppia formidabile. Ma nel complesso si perdono nel marasma di situazioni di contorno.
Mi sono piaciute anche le coppie Assail/Sola e Trez/Selena. In particolare mi è piaciuta molto la dignità di Selena.
Però mi ha spaventato lo spoiler di Edonic...
... parli di perdita, ma si sa chi? :07: :07: :07:
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ok. Eccomi qua. Quando ho letto il romanzo precedente pensavo di aver chiuso con la Confraternita, mi ero stufata di tutte le varie storie parallele, ma invece la tentazione è stata più forte e ho inziato The King.
Lo stile della Ward (e della sua bravissima traduttrice, diamo merito a chi se lo merita) è sempre una calamita. Ti cattura anche se non lo credevi più possibile. Un paio di capitoli e mi sento di nuovo di casa a Caldwell.
Mi sono sparata tutto d'un fiato i primi 17 capitoli, non riuscivo a staccarmi. Ovviamente ci sono le storie che mi prendono di più, che poi sono quelle dei personaggi che amo da sempre, come John :22: e ci sono le parti che mi annoiano (Trez e iAm, che due palle, non li sopporto e non capisco cosa c'entrino). Poi ci sono le parti che un po' mi annoiano (tutta la storia della glymera e dei complotti) ma che tollero perché di mezzo c'è un personaggio che mi piace (Xcor :19: ) e parti che invece pensavo mi annoiassero (Assail e Sola) e invece, al contrario delle aspettative, mi stanno piacendo.

Ma una domanda... dove caspita è finito il mio Butch??? Non so più da quanti libri che non lo vedo comparire. Ogni tanto gli altri fanno una comparsata, ma lui dov'è? Uffa, mi manca. :10:
E mi è venuto in mente un altro personaggio che mi ispirava ma che è scomparso nei meandri di Caldwell. Il detective de la Cruz. Che fine ha fatto? La Ward l'ha mandato in pensione? O ricompare prima o poi da qualche parte?
Anche i lesser mancano all'appello per ora, ma di quelli non sento la mancanza. :02:
 
Top
Edonic
view post Posted on 7/11/2014, 22:50




Lapis ma lo sai che anche io pensavo al detective de la Cruz
che secondo me è un vampiro :03:
.... a me la mancanza che brucia di più è quella di Rahge e Mary che dal terzo libro in poi sono stati ignorati..... aspetto al novella..... ho letto in un'intervista della Ward che
Layla avrà un suo libro, si può solo supporre, e sperare, che sia con Xcor
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Non so, sarà che de la Cruz mi ricorda i tempi in cui Butch era ancora un poliziotto, ma è sempre stato un personaggio interessante. Poco sfruttato dalla Ward però. Pensavo che con Manello di mezzo tornasse alla carica, ma invece niente. Scomparso nel mondo umano. Secondo me però, Edonic
non è un vampiro. Non ce lo vedo proprio.


Anche Rhage e Mary latitano, hai ragione. Mary mi sembra ci fosse in uno degli ultimi, forse quello di Qhinn e Blay, ma appena un accenno.
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 20:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 8/11/2014, 16:11) 
Anche Rhage e Mary latitano, hai ragione. Mary mi sembra ci fosse in uno degli ultimi, forse quello di Qhinn e Blay, ma appena un accenno.

Mary appare qualche volta, quando qualcuno ha bisogno di un po' di psicoterapia, ma non è il massimo! Io la voglio vedere con Rhage... :22: :22: :22:
 
Top
27 replies since 19/10/2014, 22:21   494 views
  Share