Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ti do la mia parola - Serie Bree Taggert 1, Melinda Leigh - CT/Philadelphia, Grey's Hollow (NY)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 07:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Ti do la mia parola (Serie Bree Taggert #1)
Titolo originale Cross Her Heart
Autrice Melinda Leigh
Dati: Febbraio 2022, p.p., 349, € 9.99 (e-book € 1.99)
Traduzione: Lorenza Braga
Editore: Amazon Crossing




TRAMA
Per Bree, detective della omicidi, l’assassinio della sorella diventa un agghiacciante déjà vu

Per più di venticinque anni, la detective di Philadelphia, Bree Taggert, ha messo da parte gli spaventosi ricordi d’infanzia dell’omicidio-suicidio dei suoi genitori. Quando la sorella minore, Erin, viene uccisa in un crimine che richiama quella tragica notte, in Bree tornano a galla le immagini di testimoni innocenti e un matrimonio burrascoso finito in una sparatoria. C’è solo un’agghiacciante differenza: il marito di Erin, Justin, è scomparso.

Bree sa quanto è esplosivo il confine tra amore e odio, ma le prove contro il suo problematico cognato non quadrano. Facendo squadra con Matt Flynn, un vecchio amico di Justin, ex investigatore e istruttore dell’unità cinofila, Bree giura di scoprire i segreti della vita e della morte della sorella. L’ha promesso anche a Kayla e a Luke, i giovani figli di Erin.

Mentre le indagini proseguono, il pericolo colpisce vicino alla loro casa. La famiglia di Bree è sorpresa ancora da una stretta mortale. E, stavolta, per la detective potrebbe essere fatale.




LA SERIE 'BREE TAGGERT:

0.5 - Her Second Death (2021)

1. - Cross Her Heart (2020) - TI DO LA MIA PAROLA

2. - See Her Die (2020) - UN OMICIDIO SENZA CADAVERE

3. - Drown Her Sorrows (2021) - UNA SPINA NEL FIANCO

4. - Right Behind Her (2021)

5. - Dead Against Her (2022)

6. - Lie To Her (atteso per il 2023)

7. - Catch Her Death (atteso per il 2023)

8. - On Her Watch (atteso per il 2024)



Fin dal toccante prologo, se da un lato si profila una trama piuttosto classica e dalle dinamiche ricorrenti nei thriller (non a caso viene citata Kendra Elliot nei ringraziamenti), dall'altro si capisce che a fare la differenza sarà una particolare abilità dell'autrice nel trasmettere determinate emozioni.

La detective dal passato tormentato che si trova ad indagare su un caso che rispecchia la sua tragedia e, nel caso specifico, la tocca di vicino coinvolgendo un familiare, non è una novità. Così come non è una novità, ma non per questo meno gradita o poco funzionale, l'introduzione del co-protagonista che porta anche lui il pesante fardello del passato sulle spalle. A proposito di Matt, meno comune è forse la sua dimensione all'interno dell'unità cinofila con uno sviluppo interessante delle dinamiche cane padrone, e il possibile timore per questi animali che con motivazioni differenti coinvolge alcune persone. Altro elemento interessante è l'ispirazione per l'autrice e la sua protagonista: c'è un bel po' di Batman nel suo essere mossa a diventare una poliziotta per la voglia di giustizia e di fare la differenza in modo che tragedie come quella accaduta ai suoi genitori non si ripetano; così come nel particolare del poliziotto buono che, in un momento così difficile per una bambina, le trasmette calore anche solo con il semplice gesto di una giacca messa sulle spalle.

L'indagine è quella tipica che si ha quando i protagonisti coinvolti non hanno un'investitura ufficiale: diversamente però dai casi di contrasti con l'autorità preposta, qui si ha una collaborazione. Il caso resta interessante, ovviamente, ma probabilmente il punto forte è il coinvolgimento personale della protagonista: si ha così un'alternanza con la vita privata e i tragici cambiamenti avvenuti che catturano maggiormente il lettore anche grazie al sapiente utilizzo di alcuni comprimari come i nipoti di Bree (entrambi molto ben caratterizzati tra l'altro, così come la collega amica Dana). Ulteriore elemento di interesse, la possibile relazione sentimentale tra Bree e Matt: un piccolo precedente al loro rapporto fornito dal passato getta le basi per uno sviluppo sia attuale sia futuro.

Del resto, risolto il caso con un po' di azione nel finale che grazie anche alla forma dei capitoli brevi in questa fase dà un certo ritmo alla narrazione (per altro sempre scorrevole grazie a traduzione ottima ed editing accurato), i semi gettati sono proprio quelli relativi alla nuova vita della protagonista su vari fronti: lavoro, famiglia, paure da superare e possibile relazione. Un contesto nel quale sarà interessante vederla alle prese con un qualcosa che, magari meno coinvolgente a livello personale, dovrà superare la prova nel riuscire cmq a catturare l'interesse del lettore.
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 08:48
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,089
Location:
Westeros

Status:


Mi è piaciuto, e sono contenta che la incontrerò al Rare di Firenze!
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 19:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,917

Status:


Anche a me è piaciuto molto :18: :18: :18: :38:
Il parallelismo con Batman però non mi era venuto in mente :02:
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,133
Location:
Firenze

Status:


Ho visto solo ora...
Sono rimasta indietro perché devo ancora leggere il quinto, ma questa serie è davvero interessante e coinvolgente. La storia d'amore procede lentamente, ma procede.
Per quanto riguarda i ringraziamenti a Kendra Elliot, queste due autrici hanno scritto (e stanno scrivendo) alcune serie insieme.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


È piaciuto pure a me anche se dai primi capitoli mi ero immaginata uno svolgimento del tutto diverso

Siccome viene più volte sottolineata la corruzione del dipartimento, ho creduto che questo fosse collegato all'omicidio di Erin, ovviamente sbagliandomi del tutto :14:



Ho apprezzato il modo in cui vengono svolte le indagini, un po' meno lo sviluppo del coinvolgimento tra i due protagonisti, ma è ancora tutto da vedere.
Proseguiró sicuramente la serie.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 09:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 10/1/2023, 19:14) 
Il parallelismo con Batman però non mi era venuto in mente :02:

Lì per lì nemmeno a me :30: Anche perchè, quella di voler rendere il mondo un posto migliore dopo aver subito una tragedia o evitare che altri ne subiscano una simile facendo un lavoro del genere, è motivazione piuttosto comune tanto nei libri quanto nei fumetti. Ma il particolare della giacca non passa inosservato a chi è fissato con la trilogia cinematografica di Nolan... :04: :05:
 
Top
5 replies since 9/1/2023, 07:16   229 views
  Share